“Scripta manent”

“Scripta manent” è un concorso nazionale di scrittura dedicato ai giovani avvocati, una sorta di gara a premi alla quale possono partecipare i giovani avvocati under 40 o i praticanti avvocato regolarmente iscritti all’albo che, istituito ora per la prima volta, si propone di diventare appuntamento fisso annuale.

Con il passare degli anni un numero crescente di avvocati e praticanti avvocati si dedica alla redazione di testi di approfondimento con finalità di divulgazione seria, presso un pubblico vasto, di argomenti giuridici di interesse generale. L’articolo concorrente può avere come oggetto il commento a una sentenza della Corte di Cassazione, ma anche la mera trattazione di uno tra gli istituti contenuti nel codice civile o penale. La scelta di favorire una partecipazione giovanile risponde allo scopo di motivare la parte giovane della professione ad approfondire tematiche che poi saranno trattate quotidianamente negli anni di esercizio della professione. La diffusione di questo tipo di elaborati, cresciuta in maniera vertiginosa negli ultimi tempi, comporta una attenta valutazione non solo dei contenuti ma anche della veste formale.

Il concorso prevede una classifica finale e un primo premio pari a 1000 euro. Il vincitore sarà decretato sulla base di due criteri: una prima classifica sarà redatta utilizzando come parametro il totale di visitatori unici che hanno letto l’articolo sul sito officeadvice.it  durante l’arco di tempo indicato nel regolamento. I primi dieci classificati, in base al numero di visitatori unici, saranno poi valutati da una giuria in cui sono presenti due avvocati (Tommaso Gioia, promotore del concorso,  e Tiziana Stefanelli, patrocinante in Cassazione), una giornalista (Fiorenza Sarzanini, caporedattrice del Corriere della Sera) e un linguista (Rosario Coluccia, Accademico della Crusca).

Ulteriori informazioni su https://officeadvice.it/attualita/giuria-contest-scripta-manent-prima-edizione/

Questa voce è stata pubblicata in Avvisi locandine e comunicati stampa. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *