A scuola di biofilia

di Ferdinando Boero


Edward O. Wilson
Faculty Emeritus in the Museum of Comparative Zoology
Pellegrino University Professor, Emeritus.

Tutti gli umani cominciano la loro vita con una naturale tendenza alla biofilia, una parola inventata dallo zoologo Edward Wilson: amore per la vita. Tutti i bambini e le bambine, se messi/e in un contesto naturale, sono curiosi e vogliono imparare. Gli mostri gli alberi, le alghe, gli animali e loro ricordano immediatamente i loro nomi, e ti chiedono di raccontare ancora. Vogliono esplorare, guardare, capire. Non hanno bisogno di studiare con sacrificio, per loro è un piacere. Ecco perché a scuola non andavo bene: rimandato sempre, sin dalla prima media, bocciato due volte, al liceo. Persino alla maturità. Eppure sin da piccolo ho amato leggere, leggevo tutto quello che c’era in casa (e c’era molto) sugli animali, la natura, e le arti. Ma a scuola … niente di tutto questo. Poesie, tabelline, teoremi da mandare a memoria. Non avevo problemi di memoria: conoscevo i nomi di moltissimi animali e dei grandi pittori, senza alcun bisogno di rompermi la testa ripetendoli mille volte. Avevo la biofilia e “loro” cercavano di togliermela. Arrivato all’università finalmente trovai cose interessanti, e le mie prestazioni cambiarono radicalmente. Ma la base culturale data a tutti gli italiani non comprende la natura: cultura senza natura. In compenso c’è molta natura in televisione, e anche in molte riviste (come Focus) ma di solito è intrattenimento. Si mostrano organismi e ambienti iconici, carismatici, e si raccontano storie.

Ora ci rendiamo conto che l’ambiente è importante, che dobbiamo cambiare il nostro atteggiamento nei suoi confronti. Ma non ci sono scorciatoie: si deve iniziare dalla scuola. E l’impresa non sarebbe difficile. Da questo punto di vista con me hanno fallito: la biofilia non mi ha mai abbandonato, e ancora cerco di tenerla viva. Con Focus ho fatto una campagna di scienza dei cittadini per raccogliere segnalazioni sugli avvistamenti di meduse (animali di solito odiati dai più). Il poster finì appeso nelle stanze di migliaia di giovanissimi. Le mamme mi scrivevano preoccupate: mio figlio conosce tutti i nomi latini delle meduse, ieri mi ha detto: mamma stai attenta che ci sono le Olindias, e a malapena sa leggere! 

Se si vuole che il nostro paese abbia più cura dell’ambiente (perché ora non ne ha) bisogna cominciare dalla scuola, e bisogna incentivare la biofilia, mentre ora si sopprime.

Questa voce è stata pubblicata in Ecologia, Scolastica e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *