Nuove segnalazioni bibliografiche 35. Per Antonio Vallone

di Gianluca Virgilio

Mi raccontava mio padre (classe 1921) che, da ragazzo, dunque, verso la fine degli anni Venti o al massimo ai primi dei Trenta, sulla parete del laboratorio d’un calzolaio, in uno sgabuzzino piuttosto angusto sito nell’ottocentesca Via Luce a Galatina, v’era il ritratto di un uomo canuto e rubicondo, dal viso paffuto, con dei baffi di tutto rispetto, lunghi e bianchi, e dagli occhi buoni e appena sorridenti: era il ritratto dell’on. Antonio Vallone, defunto il 7 febbraio 1925 (era nato il 6 maggio 1858) tra il compianto generale dell’intera cittadinanza. Mi diceva queste cose per chiarire con un esempio quale fosse la popolarità del Vallone, che per molti anni era stato l’esponente di punta della classe dirigente locale, e quale vuoto politico avesse lasciato anche tra il ceto umile della città. Oggi ne rimane testimonianza in due busti conservati rispettivamente nella sede della Società operaia in Via Umberto I e nell’atrio del Liceo Artistico di Via Gaetano Martinez (opera di Numa Ghinelli) e in due lapidi, una nel Palazzo della cultura ed un’altra nell’atrio del Liceo Scientifico e Linguistico “Antonio Vallone”, che quest’anno festeggia il 50° anniversario della sua fondazione (i festeggiamenti sono previsti per il pomeriggio del 19 ottobre). V’è poi un bassorilievo in gesso nel Museo civico “P. Cavoti” e una strada a lui intitolata nel centro cittadino. Ricordo infine che, alla morte del Vallone, gli fu intitolato l’ospedale di Galatina.

Nel breve spazio di questa Segnalazione bibliografica, certo non potrò dire chi era Antonio Vallone, ma forse potrò fare utile cosa al lettore, fornendogli alcune indicazioni, che, se egli vorrà, potranno condurlo alla scoperta del personaggio, del quale, nel prossimo 7 febbraio, ricorrerà il 100° anniversario della morte.

Questa voce è stata pubblicata in Anniversari, Necrologi, Commemorazioni e Ricordi e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *