Frammenti: intervista a Raffaele Gemma

a cura di Gianluca Virgilio

Domenica 26 maggio 2024, nella galleria Art Lab Second light di Corrado Marra (in arte Corrima), a Galatina, ha avuto luogo l’inaugurazione di un evento artistico intitolato Frammenti, che tu hai curato. Vogliamo iniziare questa intervista spiegando il titolo che hai dato all’evento?

R. Il titolo “Frammenti” è stato concordato assieme ai sei artisti partecipanti, dopo una serie d’incontri per definire le linee programmatiche generali dell’evento  complessivo e di ogni azione individuale.

Dal comunicato stampa che è stato diffuso si evince che questa mostra è un’appendice di Syncronicart-6, che ha visto la presenza, nel periodo natalizio dello scorso anno, di ben 44 artisti salentini (ma non solo).  Ora presenti altri sei artisti: in base a quali criteri li hai convocati?

R. La sesta edizione di Syncronicart-6 tenutasi a Galatina si può definire “a più grande respiro” rispetto alle precedenti, perché ammessa a Puglia capitale sociale della Regione Puglia, assessorato al Welfare, in concerto con il Ministero del Lavoro e politiche sociali. Ha il patrocinio anche della Città di Galatina. Gli artisti partecipanti a “Frammenti” sono Corrima (Corrado Marra), Fabrizio Manco, Fernando Martinelli, Donatello Pisanello, Renato Grilli, Roberto Zozzoli. Il primo è anche art director dello spazio Art Lab second light di Galatina, che dal 2022, epoca della sua inaugurazione con l’evento “Velare/Svelare”, è divenuto un vero centro propulsore dell’arte e della cultura della cittadina, ma anche oserei dire del territorio. Attorno a questo spazio, cui l’associazione da me presieduta “Progetto-Artec” guardava da tempo con estrema attenzione, gravitano tutti gli artisti sopra menzionati.

Questa voce è stata pubblicata in Arte, Interviste e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *