di Sara Ferrari
Rosalba Perrotta ha insegnato Sociologia all’Università di Catania. È autrice di All’ombra dei fiori di jacaranda e L’uroboro di Corallo, entrambi pubblicati da Salani. È curatrice e coautrice del testo Un cuore di farfalla. Studi su disabilità fisica e stigma (2009).
L’altro autore, Giuseppe Toscano, docente presso l’Università di Catania, si interessa di ricerca riguardo l’Interazionismo simbolico. Tra le sue pubblicazioni: Osservare, immaginare e scrivere. Riflessioni sulla relazione tra Sociologia e Letteratura (con Rosalba Perrotta, Kurumuny 2017).
La raccolta di saggi in questione ci introduce al tema nelle sue sfumature più profonde e nelle sue applicazioni in campo sociale, affiancato da una conversazione sul testo narrativo. La prospettiva sociologica, a cui ci si riferisce, è legata alla tradizione della Scuola di Chicago, fino ai più recenti sviluppi dell’interazionismo simbolico.
I testi sono dedicati, come già anticipato dal titolo stesso, alla relazione tra sociologia e letteratura, ponendo l’accento sugli sviluppi relazionali tra le due discipline e alle loro articolazioni nella comprensione di significati, prospettive, capacità analitiche e immagini stereotipate.