“Il segreto della paura? Che appartiene a tutti“

Due Rive. Festival delle storie” (21-23 luglio): intervista a Luca Briasco

di Adele Errico

“Due Rive. Festival delle storie”: nei giorni dal 21 al 23 luglio, a Tricase, si incontrano, con la direzione artistica di Graziano Gala, le culture, le letture, le parole, le idee, gli ospiti.

Tra gli ospiti della prima serata ci sarà Luca Briasco, americanista, traduttore e editor di narrativa straniera per minimum fax. Autore di “Americana. Libri, autori e storie dell’America contemporanea”, dettagliata e coinvolgente critica del panorama letterario americano del nostro tempo, Briasco è stato, inoltre, direttore editoriale di Fanucci e, successivamente, editor per Einaudi Stile Libero. Voce italiana di Stephen King, ha recentemente pubblicato “Il re di tutti. Un ritratto di Stephen King”.

Il suo ultimo lavoro si intitola “Il re di tutti. Un ritratto di Stephen King”. Come risponderebbe a chi afferma di non leggere King perché fa paura?

Gli suggerirei di leggere “Stagioni diverse”, una raccolta di quattro racconti lunghi (o romanzi brevi) che non hanno nulla a che spartire con il King horror e non per questo sono meno centrali nella sua poetica. E poi di passare al “Miglio verde”, o a “22/11/63”. Tanto basterebbe per capire quanto sia riduttiva l’idea che King sia un autore che scrive solo per fare paura al lettore.

Questa voce è stata pubblicata in Interviste, Letteratura e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *