La sostanza dello stile: studi foscoliani di Andrea Carrozzini

di Gianluca Virgilio

Ugo Foscolo è uno di quegli autori che col finire del Novecento e poi nel primo decennio del nuovo millennio è andato perdendo sempre più valore nelle quotazioni della borsa scolastica. Del carme Dei sepolcri, per esempio, che nei primi anni Ottanta si leggeva per intero sui banchi del liceo, oggi si legge appena un sunto con la citazione d’obbligo: “Celeste è questa / corrispondenza d’amorosi sensi”, che gli studenti stentano a capire.  Delle Grazie, poi, neanche a parlarne.

Indubbiamente, la mancata lettura dei classici nella scuola è un dato generale che dovrebbe far riflettere innanzitutto gli italianisti, i cui strumenti comunicativi appaiono inefficaci quando non assenti. Gli studi universitari si esercitano con ricerche che rimangono confinate in circuiti specialistici, senza approdare nelle scarne biblioteche degli istituti medi superiori. I nostri insegnanti non leggono: perché dovrebbero farlo gli studenti? In questo modo la civiltà letteraria italiana anno dopo anno va scomparendo, riducendosi via via nelle scuole a un compendio di vicende individuali che va sotto il nome di Canone letterario: una cosa paurosa, da cui è meglio tenersi alla larga.

Un libro come quello che ha scritto Andrea Carrozzini, Letteratura e passioni, con sottotitolo Ugo Foscolo e la questione dello stile, pp. 187, edito nel giugno 2011 per i tipi della casa editrice barese Progedit, nella collana Letterature, a cura di Ettore Catalano (che firma la Prefazione), dovrebbe andare nelle mani di tutti i docenti di lettere delle scuole medie superiori, e non solo, come utile strumento di aggiornamento; o perlomeno dovrebbe entrare nelle biblioteche scolastiche, se una diversa politica, meno attenta alla burocrazia e più alla cultura e formazione degli insegnanti, lo consentisse.

Questa voce è stata pubblicata in Recensioni e segnalazioni e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *