Associazione socio-culturale no-profit Progetto Artec A.P.S. (Associazione di Promozione Sociale) – Comunicato Stampa via Castrignano, 162 -73025 -MARTANO (LE); T. 338.34.95.574 – e-mail: progetto.artec@yahoo.it; C.F. 92021250755
COMUNICATO STAMPA
Sabato 28 dicembre (open h18 – fino alle 20,30) al Teatro Cavallino Bianco di Galatina si terrà la presentazione del catalogo “Stefano Rizzelli – Terra promessa” a cura di Raffaele Gemma, sulla performance-installazione di Rizzelli tenutasi a fine agosto nell’ambito del Festival dell’aria consapevole, organizzato da Pro Loco Galatina. Interverranno oltre alle autorità, Stefano Rizzelli (AUTORE DELLA PERFORMANCE, giornalista RAI, regista, performer, antropologo culturale), Raffaele Gemma (AUTORE DEL LIBRO, presidente dell’ass.cult.Progetto-Artec), Renato Grilli (ATTORE, performer), Niccolò Zizzari ( AUTORE di un video su Terra Promessa, studente del Liceo Classico “P,Colonna”). Si tratta di un Evento Sincronico a Syncronicart-6, la biennale d’arte contemporanea in fieri a Galatina. Alla serata parteciperanno anche i musicisti Donatello Pisanello ( Officina ZOÈ, Officina Salentina) e il giovane cantautore galatinese Pietro Antonaci.
Si tratta di un evento culturale di rilievo visto lo spessore del regista e autore di testi di origine galatinese, ora ai vertici RAI in ambito dirigenziale, sul quale Raffaele Gemma ha posto la sua attenzione in ambito critico con questo testo dotato peraltro di una ricca iconografia, sottolineando la sua valenza come performer, capace di stimolare le coscienze su tematiche attuali secondo il suo stile, inserendolo a pieno diritto tra i grandi nomi della body art e dell’arte concettuale, con una ricerca di neo-avanguardia moderna. Bisogna considerare infatti che queste tendenze artistiche non si sono di certo esaurite negli anni sessanta e settanta, dal momento che, per loro natura, hanno una spinta propulsiva che arriva dalla relazione uomo e ambiente e dalla ricerca basata sull’aisthésis, l’allargamento della sensorialità capace di coinvolgere il pubblico fruitore con installazioni cosiddette “immersive”.
Organizzazione: Progetto-Artec, Pro loco Galatina, patrocinio di Assessorato alla Cultura Comune di Galatina, Provincia di Lecce.
INGRESSO LIBERO, aperto a tutta la cittadinanza, tuttavia è controllato, per cui gli interessati possono dare l’adesione whats app al numero mobile 3383495574