Un Convegno urbinate su Bruno Gentili

di Pietro Giannini

Il 20 e 21 novembre si è tenuto a Urbino un Convegno su Bruno Gentili a 10 anni dalla morte, avvenuta a Roma il 7 gennaio 2014, e nell’anniversario della nascita, avvenuta a Valmontone il 20 novembre del 1915. Il titolo del Convegno è abbastanza eloquente: “Urbino ricorda Bruno Gentili. Eredità e prospettive”. Il Convegno voleva essere dunque in primo luogo un atto di omaggio a Bruno Gentili, che è stato professore ordinario di Letteratura greca presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di quella Università (i particolari storico-biografici nelle voci di Wikipedia e della Enciclopedia Treccani), senza dimenticare che per alcuni anni fu anche docente presso l’Università di Lecce (ora Università del Salento), lasciando una forte traccia negli studenti che frequentarono le sue lezioni. Nella sua lunga attività presso l’Università di Urbino egli costituì, insieme a Carlo Bo, una colonna portante degli studi letterari, segnatamente nel campo classico, tanto che nel giro di pochi anni Urbino, la cui Facoltà di Lettere fu istituita nel 1956, acquisì, per merito di Bruno Gentili, fama internazionale e divenne polo di attrazione per molti studenti e studiosi, anche stranieri, attratti dalla novità delle sue ricerche che, fondate su un rigoroso metodo filologico, si proiettavano verso metodologie attinte dalle moderne scienze linguistiche e sociali. Ne sono testimonianza due iniziative, tra le tante, dovute a lui: il “Centro di studi sulla lirica greca e sulla metrica greca e latina” e la Rivista “Quaderni Urbinati di cultura classica”, ancora attiva.

Ma, come recita il titolo, il Convegno aveva anche la finalità di parlare della “eredità” e delle “prospettive” del suo insegnamento. A ciò sono state dedicate le diverse relazioni che hanno toccato molti (non tutti) dei temi da lui trattati nel corso della sua lunga attività scientifica. Dal momento che i relatori sono stati in contatto diretto con Gentili, le relazioni hanno avuto due componenti: una di ricordo personale, l’altra di approfondimento critico che ha mostrato come gli insegnamenti di Gentili hanno fruttificato in ciascuno. Tenendo conto di ciò, cercherò di riassumere brevemente il contenuto dei vari contributi agganciandoli alle tematiche generali in cui il Convegno si è articolato (i dati completi nella locandina allegata).

Questa voce è stata pubblicata in Anniversari, Necrologi, Commemorazioni e Ricordi, Antichistica e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *