L’ostacolo del “fabulare”. La finzione autobiografica dantesca nell’opera volgare dell’Alighieri. Capitolo IX. Il tempo dell’attesa

di Gianluca Virgilio

Il proposito di lodare Beatrice, in conseguenza del fallimento della poesia della lode, come si è detto, è rinconfermato nelle pagine del Convivio. Il commento filosofico e le dotte “digressioni” sui versi delle canzoni preposte al secondo e terzo trattato (“Voi, che ‘ntendendo il terzo ciel movete” e “Amor, che ne la mente mi ragiona“), allontanano l’attenzione del lettore dalla fabula che vi è sottesa. E veramente si tratta d’un movimento centrifugo, incalzante e urgente, tale da far deflagrare il nucleo di finzione di antica memoria. Lentamente, risultati da quel nucleo, nuovi nuclei di finzione nascono, nuove funzioni sono attribuite ai personaggi, tra la bruma un nuovo edificio si scorge. Ecco l'”amatore di sapienza” che affaccia lo sguardo per la prima volta al di là della donna pietosa e gentile o Filosofia:

“(…) dove è da sapere che lo sguardo di questa donna fu a noi così largamente ordinato, non pur per la faccia che ella ne dimostra, vedere, ma per le cose che ne tiene celate desiderare ed acquistare”. (Conv. III, xiv, 13)[1]

La donna gentile e pietosa o Filosofia tiene nascosto il vero oggetto d’amore, che tuttavia solo grazie ad essa (attraverso “lo sguardo di questa donna”), può essere raggiunto ed “acquistato”. La donna gentile e pietosa o Filosofia ci appare pertanto anch’essa come uno “schermo de la veritade”; uno schermo particolare, certamente diverso dalle donne schermo della Vita Nuova, privo della sua aura cortese, coerente con questo stadio della finzione dantesca in cui la donna pietosa è, per espressa dichiarazione dell’autore, l’allegoria della Filosofia. Essa, lungi dal nascondere l’oggetto d’amore, a questo conduce grazie alle sue virtù:

Questa voce è stata pubblicata in Scritti giovanili danteschi di Gianluca Virgilio e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *