Trasmissioni radio 17. Indegnamente imitando Sogni di sogni di Antonio Tabucchi

di Antonio Devicienti

A. T., scrittore italo-portoghese, durante il consueto sonno pomeridiano nella sua casa di Lisbona, sognò che era il pomeriggio del 25 aprile 2011 e che tutta la Baixa era imbandierata a festa per celebrare la Rivoluzione dei Garofani.

Il sole, quel dolce sole che solo Lisbona sa inventare colorandolo con le facciate e le finestre dei suoi palazzi e con l’azzurro del Tago, spinse A. T. a sedersi a un tavolino di caffè per guardare la gente allegra che passeggiava. Vide allora avvicinarglisi tre persone che gli si rivolsero in perfetto italiano venato dalla bella cadenza portoghese: «Possiamo invitarLa, gentile Signore, a una breve passeggiata in nostra compagnia?»

Stupito ed emozionato A. T. seppe subito senza che glielo dicessero che stava parlando con Maria Helena Vieira da Silva, la pittrice, con Arpad Szenes, anche lui pittore e marito di Maria Helena e con la poetessa Sophia de Mello Breyner Andresen. Non si stupì del fatto che sapesse già che tutti e tre erano morti: nei sogni questo accade spesso e lui stesso, da tempo, aveva smesso di aver paura dei morti.

S’incamminarono dunque verso la piazza del Rossio.

Questa voce è stata pubblicata in Trasmissioni radio di Antonio Devicienti e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *