di Antonio Mele / Melanton
Un incontro più specialissimo che speciale, quello con il riconosciuto Maestro della satira italiana contemporanea Giorgio Forattini.
Altri ce ne sono, naturalmente, di grandi Maestri, in questo variegato universo della rappresentazione beffarda e canzonatoria, non esente di una propria fiera aggressività, rivolta al rutilante mondo della politica, che si riverbera evidentemente sulla vita e sul costume sociale. Un ‘teatrino’ purtroppo animato dai molti vizi e dalle sempre più rare virtù, convulso e per elezione contraddittorio, dove il sorriso che ne sortisce è di solito amaro, acre, ferocemente ironico, spesso più prossimo al dramma o al melodramma che alla commedia.
Ci sono, nel nostro Paese, Maestri di satira e caricatura altrettanto autorevoli e attivi, qualcuno fors’anche più severo di lui (i nomi, ovviamente, li lasciamo alla libera scelta e al gradimento dei lettori), ma Giorgio Forattini è fuor di dubbio il più conosciuto fra tutti. Tanto da doverlo presentare un po’ fuori dalle righe…