Fu Direttore per molto tempo della biblioteca “R. Caracciolo di Lecce”, ed oltre ad aver frequentato Atenei religiosi e statali in Italia per ottenere i diplomi di laurea in Filosofia prima e Psicologia dopo, sempre con menzione di lode, fu uno dei pochi Frati ad essere inviato negli Stati Uniti per conseguire ulteriori titoli abilitanti alla professione di psicologo clinico.
Viene anche ricordato come Fondatore e Direttore della rivista “Miscellanea Franciscana Salentina” che diresse per 25 anni, come fondatore della collana “Historia Franciscana Sallentina” con sei pubblicazioni, di cui due postume, e infine fu Direttore dei “Quaderni di storia locale a Lequile”.
La sua scomparsa lasciò un vuoto non solo nella fraternità francescana e nel mondo della ricerca e del pensiero umanistico, ma soprattutto comportò la chiusura del Convento di Lequile, di cui fu attento e scrupoloso Superiore per quasi 25 anni.
Il convegno si chiuderà con un concerto d’organo tenuto dal Prof. Antonio Rizzato e dal mezzo soprano Maria Scogna, nel corso del quale sarà eseguito anche il Cantico di Frate Sole, ideato e composto dallo stesso P. Luigi.
Una meritevole iniziativa del mondo accademico quanto mai attesa dagli studiosi e dalla comunità locale.