Un Convegno di studi su “Cultura Francescana e valorizzazione del patrimonio artistico” si terrà a Lequile, presso la Chiesa San Francesco D’Assisi il 14 settembre prossimo
di Antonio Caiaffa
L’iniziativa è stata programmata dalla Società di Storia Patria, sezione di Lecce, di intesa con la parrocchia “Spirito Santo” di Lequile, Terzo Ordine Francescano locale e Università del Salento, per ricordare la figura e l’opera di Padre Luigi De Santis (1934 – 2014), storico del Francescanesimo Riformato, nel decimo anniversario della sua scomparsa.
Al Convegno, che si svolgerà in due sessioni – mattina e pomeriggio – hanno garantito la loro presenza studiosi e accademici locali e nazionali, come i Proff. Houbert Houben, Mario Spedicato, Vito Castrignanò, Alessandro Laporta, Elsa Martinelli, Aldo Caputo, Luigi Carnevale Caprice, Stefano Tanisi, Paolo A. Vetrugno, Adriana Falco, Giovanna Bascià, Franca Tondo, Michele Mainardi e Antonio Rizzato, che svolgeranno le loro relazioni.
Come è noto Padre Luigi De Santis è stato filosofo, psicologo sociale, bibliofilo appassionato, studioso di storia e spiritualità francescana, appassionato conferenziere e assistente di molte istituzioni religiose.