L’ombra di Tancredi

di Gigi Montonato

In 22 anni di vita la collana «Cultura e Storia» della sezione leccese della Società di Storia Patria per la Puglia, presidente Mario Spedicato, ha realizzato ben 124 volumi. L’ultimo dei quali, L’ombra di Tancredi. Nei luoghi della cintura di Lecce, è il settimo del progetto Pascali-Capone, che con disegni e testi descrive i comuni della cintura di Lecce: Vernole, Castrì, Caprarica, San Donato, Lizzanello, Cavallino, San Casario, Lequile, San Pietro in Lama, Monteroni, Arnesano, Novoli, Trepuzzi, Squinzano e Surbo. Con l’ottavo volume, su Lecce, si completerà l’opera. Precedenti illustri, si pensi ai Bozzetti di Cosimo De Giorgi (1842-1922). Approfondimenti e appendice finali sono il di più di questa nuova impresa editoriale.

Gli autori hanno suddiviso la provincia di Lecce in sette aree, ognuna delle quali comprende comuni e frazioni e hanno proceduto come per cerchi concentrici fino ad arrivare a Lecce, che costituirà l’ottavo e ultimo volume. Un itinerario diverso da quello del De Giorgi, ma si consideri che una volta si camminava, oggi si “naviga”.

Il racconto di Capone procede per informazioni essenziali ma esaustive, mentre le immagini di Pascali riproducono fedelmente la realtà urbanistica e monumentale dei comuni. Fermare la realtà per confrontarla di qui al tempo che passa viene quasi spontaneo. Consideriamo che i monumenti sono più soggetti delle parole ad una continua erosione naturale e non poche volte umana.

Questa voce è stata pubblicata in Recensioni e segnalazioni e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *