Ricerca
Categorie
Archivio 2017/2024
Gli articoli
-
Articoli recenti
- Presentazione di Ettore Catalano, Il complesso di Chirone – Villa Castelli, 9 novembre 2024
- Le elezioni USA e il Mezzogiorno
- Taccuino di traduzioni 8. Johann Wolfgang Goethe: Alla luna piena che sorge
- La kafkianità
- Finisterre pugliese
- Napoli: oro e rame rosso
- Giancarlo De Pascalis, Galatina e la Basilica di Santa Caterina d’Alessandria – Galatina, 8 novembre 2024
- Il Nuovo Museo Archeologico di Ugento
- Nuove segnalazioni bibliografiche 34. Il compito della letteratura
- Inchiostri 133. L’atrio del “Capece”
- Marcello Toma, La cima azzurra
- Girolamo Comi: Poesia come preghiera (prima parte)
- Mondiali 1970. Pelé prodigio di vento e quel silenzio triste
- Parole, parole, parole 34. Il morbus anglicus
- Gaetano Minafra, Arte sacra11. Madonna
Marcello Toma, Dobbiamo ancora crescere
Questa voce è stata pubblicata in Arte, Artisti contemporanei galatinesi e contrassegnata con Marcello Toma. Contrassegna il permalink.
E’ un vero godimento, non solo estetico, poter ammirare frequentemente su ‘Iuncturae’ i dipinti di Marcello Toma, degno prosecutore dell’eccelsa maestria pittorica di suo padre, il compianto Mimino, noto soprattutto come copista dei capolavori dei più famosi artisti del passato. Ritengo Marcello uno dei migliori artisti viventi di Galatina: con il suo realismo ambiguo e intrigante, alla maniera di Magritte, invita l’osservatore a riflettere sulle contraddizioni e sui paradossi di un progresso, forse economico, ma non veramente umano e giusto. Complimenti! Antonio Stanca
Ringrazio il maestro Stanca per essersi interessato ai miei lavori e per le belle parole che ha scritto nei miei confronti. Grazie anche per aver ricordato mio padre che alla pittura ha dedicato tanto impegno e, col suo esempio, mi ha indirizzato verso questa modalità di espressione dell’animo umano. I miei più cordiali saluti, Marcello Toma.
P.S. Desidero ringraziare qui anche il caro Gianluca Virgilio, che ha preso a cuore i miei quadri e li pubblica, con lodevole assiduità, su questo interessantissimo sito.
Caro Marcello, ero amico ed estimatore di tuo padre col quale condividevo l’amore per l’arte e le sue amare riflessioni sui comportamenti umani. Pur ammirando la sua notevole abilità tecnica nella riproduzione dei capolavori del passato tentavo, ma inutilmente, di spronarlo a realizzare opere a carattere personale, come talvolta faceva. L’ho voluto inserire nel paginone centrale, da me ideato e curato graficamente, intitolato “Aspetti culturali, oggi” della guida turistica “Galatina, città e territorio”, edita dal Gruppo CTG-CSI “La Civetta” del giugno 1980. In esso era riprodotta una sua bellissima e originale ‘natura morta’ con un manichino assorto e pensoso. Con te mi sono incontrato anni fa quando avevi una sala espositiva in Via Umberto I. Ti seguo con molto interesse su “Iuncturae” e ti ammiro. Tonio Stanca
NB. La suddetta guida turistica è stata presentata al pubblico nel giugno 1982 e non nel 1980. Scusami per l’imprecisione. Tonio
Grazie ancora, allora spero di avere occasione di rivederla la prossima volta che sarò a Galatina. Mi sa dire se la guida di cui parla è ancora reperibile? Mi piacerebbe averne una copia.
Le auguro una buona giornata e le chiedo di perdonare la mia scarsa memoria.
A presto!
Caro Marcello, la guida non è in vendita né reperibile, ma per fortuna, essendo stato io un componente della redazione, composta anche da Cosimo Beccarisi (deceduto), Vincenzo Congedo, Dino Diso e Piero Scrimieri, ed avendo avuto quale compenso per il mio lavoro di grafico e di autore alcune copie, ne conservo qualcuna e sarò felice di donartela. Forse tuo padre allora aveva ricevuto qualche copia. Dovresti ricercarla nella sua libreria. Un caro saluto. Tonio (cell. 3483735568, indirizzo e-mail: stanca_antonio@libero.it, instagram: a_tancas)