A chiare lettere. Un dialogo tra scienza e umanesimo. Carteggio Ferdinando Boero – Angelo Semeraro (14 febbraio 2006 – 14 febbraio 2008) 8.

a cura di Ferdinando Boero

(continuazione)

 18.05.06

Conosco bene Mussi, caro Nando, dai lontani tempi di un lavoro comune alla rivista “Riforma della scuola”, che fu direttada Lombardo Radice, Mario Manacorda e, successivamente, da Tullio De Mauro e Carlo Bernardini. Una bella rivista, che il nuovo corso pi e poi diessino travolse per ragioni che sarebbe lungo spiegarti, ma più o meno le solite. Anche allora, e anche tra le file del vecchio pci c’erano i furbetti del quartierino. All’epoca, 1972 o forse’73, lo conobbi come correttore di bozze della rivista nei locali dove mensilmente la redazione si ritrovava a Roma. Un incallito fumatore, di quelli che mandava fuori dai gangheri il vecchio Manacorda, che si gode ancora la sua lunga vecchiaia sul lago di Bolsena dividendo Platone con le nuotate al lago e la cura del pollaio insidiato dalle volpi. Gli ho dedicato un Festschriften alla vigilia dei suoi ottant’anni. Il volume, che ti manderò, si chiude con un’intervista che mi sentirei di raccomandarti, se potessi prenderti un po’ di distrazioni dai tuoi microrganismi marini.

Questa voce è stata pubblicata in Carteggi, Epistolari, Lettere, Diari e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *