Un documento particolare Intorno ai gloriosissimi SS. Oronzo e Irene Protettori dell’ill.ma città di Lecce.

di Leonardo Mario Carrozzo

Durante alcune ricerche presso l’Archivio di Stato di Matera mi sono imbattuto in un manoscritto, inedito, relativo alle figure dei SS. Oronzo e Irene, considerati Protettori della Città di Lecce, compilato dal Padre D. Auria della compagnia di Gesù e dedicato a D. Giovanni Andrea Gattini. Il manoscritto senza data e non firmato viene fatto risalire, dall’inventario dell’Archivio di Stato di Matera, al 1802. (Archivio di Stato di Matera, ASMT, Archivio Gattini, busta 77, Fasc. 420, pagine o carte scritte 60. Su seconda di copertina “Carte poste nell’Archivio di S. Arcangelo di Lecce dal P.D. Giambattista Gattini Cassinese di detto Monastero a dì 1° ottobre 1802”).

L’autore si prefigge di disingannare l’incredulità di coloro che a causa dell’ozio non hanno familiarità con le fonti di scrittori affidabili ed antichissimi che siano Caldei Greci o Latini che, a suo dire, costituiscono la sola erudizione.

A supporto di tale scopo si avvale delle fonti di autori classici conosciuti e meno conosciuti, da me evidenziati in neretto nella trascrizione del manoscritto, e persino della Bibbia ricostruendo le vicende storiche epocali che si intersecano con quelle del Santo.

Lo scopo dichiarato non è quello di ritessere la vita di S. Oronzo ma solo quello di mettere in luce tutto ciò, che nei tempi passati era stato trascurato a partire dalla mancata attribuzione del nome.

Questa voce è stata pubblicata in Storia e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *