di Antonio Lucio Giannone
Pisa, 7 maggio 2012
Caro Lucio,
come ebbi modo di dirti che “stavo ultimando i quattordici pannelli della Via Crucis”, ti comunico che, finalmente, li ho terminati e, man mano che asciugheranno saranno sistemati per la cottura. In questa settimana sarò tra Pisa e Firenze; al mio rientro mi farò sentire per poi vederci a Cursi un pomeriggio e ragionare sia dei bassorilievi e sia dei 210 schizzi preparatori eseguiti su una vecchia agenda (la n° 51). Dopo, inizierò subito a modellare i pannelli in onore di Castromediano e che poi doneremo al Comune di Cavallino. Del Duca ho già letto le prime 350 pagine delle “Memorie” ed ho individuato ben 5 episodi che mi hanno particolarmente sensibilizzato. Sceglieremo insieme quelli da sviluppare.
Spero in questa settimana di continuare la lettura delle altre 350 pagine delle “Memorie” e trovare altri episodi interessanti; è mia intenzione fare non più di cinque pannelli, ne discuteremo.
Dopo Cavallino dobbiamo interessarci delle commedie di Aristofane del quale ho già cominciatogli Schizzi; sarà una pubblicazione di gran pregio.
Colgo l’occasione per un caro saluto, a presto
Nello Sisinni
Grazie Professore,
mi hai fatto rivivere antiche emozioni fatte di atmosfere che Nello, il suo studio, la sua amicizia, la sa arte, che sapeva essere interprete della collettività, hanno fatto, e faranno, parte di me finché sarò qui.
Camillo De Donno