Una lettera di… 12. Una lettera di Nello Sisinni, una Via Crucis e una mostra antologica

di Antonio Lucio Giannone

Pisa, 7 maggio 2012

Caro Lucio,

come ebbi modo di dirti che “stavo ultimando i quattordici pannelli della Via Crucis”, ti comunico che, finalmente, li ho terminati e, man mano che asciugheranno saranno sistemati per la cottura. In questa settimana sarò tra Pisa e Firenze; al mio rientro mi farò sentire per poi vederci a Cursi un pomeriggio e ragionare sia dei bassorilievi e sia dei 210 schizzi preparatori eseguiti su una vecchia agenda (la n° 51). Dopo, inizierò subito a modellare i pannelli in onore di Castromediano e che poi doneremo al Comune di Cavallino. Del Duca ho già letto le prime 350 pagine delle “Memorie” ed ho individuato ben 5 episodi che mi hanno particolarmente sensibilizzato. Sceglieremo insieme quelli da sviluppare.

Spero  in questa settimana di continuare la lettura delle altre 350 pagine delle “Memorie” e trovare altri episodi interessanti; è mia intenzione fare non più di cinque pannelli, ne discuteremo.

Dopo Cavallino dobbiamo interessarci delle commedie di Aristofane del quale ho già cominciatogli Schizzi; sarà una pubblicazione di gran pregio.

Colgo l’occasione per un caro saluto, a presto

Nello Sisinni

Questa voce è stata pubblicata in Arte, Carteggi, Epistolari, Lettere, Diari e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

1 risposta a Una lettera di… 12. Una lettera di Nello Sisinni, una Via Crucis e una mostra antologica

  1. Camillo De Donno scrive:

    Grazie Professore,
    mi hai fatto rivivere antiche emozioni fatte di atmosfere che Nello, il suo studio, la sua amicizia, la sa arte, che sapeva essere interprete della collettività, hanno fatto, e faranno, parte di me finché sarò qui.
    Camillo De Donno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *