“Frammenti”, a cura di Raffaele Gemma

Ai partecipanti è stato dato un opuscolo illustrativo, curato sempre da Raffaele Gemma e da lui edito, Frammenti. Performance inaugurale con l’intervento di INTERCEPTOR, stampato in 400 copie presso le Industria Servizi Grafici Panico di Galatina nel 2023. Ed è proprio questo opuscolo l’oggetto della nostra segnalazione bibliografica

In esso il fruitore d’arte può apprendere le ragioni di questa mostra e conoscere in particolare i singoli artisti che vi hanno preso parte, diversi tra loro e tuttavia uniti da una medesima “azione multidisciplinare”, come scrive il curatore, che spiega: “gli artisti presenti (…) non possono essere definiti ad oggi componenti di un gruppo, bensì operatori indipendenti, ognuno con una propria individualità creativa, che operano tuttavia in perfetta sintonia tra di loro. L’azione multidisciplinare cui questi artisti son capaci di dar vita allorché si riuniscono spazia dalle arti visive, alla musica, al teatro” (p. 1).

Ma la segnalazione maggiore riguarda un libro che ancora non c’è, ma che è in preparazione: si tratta del catalogo generale di Syncronicart-6, comprensivo dunque di Frammenti, che ora è molto atteso da tutti coloro che hanno seguito le varie fasi della Sesta Edizione della Biennale d’Arte Contemporanea nel Salento in Progress.

In attesa di questo catalogo, dove i 50 artisti – e chissà se nel frattempo non se ne aggiungerà qualcun altro – troveranno la loro giusta collocazione, l’auspicio è che questa iniziativa sia di stimolo per la città e soprattutto per i giovani, gli studenti delle varie scuole cittadine di ogni ordine e grado che hanno visitato e visiteranno la mostra, avendo la possibilità di dialogare con gli artisti spesso presenti in galleria; come è accaduto ai miei studenti, entusiasti dopo aver trascorso una mattinata indimenticabile nella galleria di Corrado Marra, discutendo con gli artisti summenzionati, che voglio qui ringraziare pubblicamente per la disponibilità all’ascolto e l’intento didattico che ha animato ogni loro intervento. E grazie soprattutto a Raffaele Gemma, il curatore dell’evento, che ha favorito l’incontro.

Ricordo che questo secondo step di Syncronicart-6 ha il patrocinio di Città di Galatina, della Regione Puglia di concerto con Il Ministero del Lavoro e Politiche Sociali (Progetto ammesso a Puglia Capitale Sociale 3.0).

[“Il Galatino” del 7 giugno 2024]

Questa voce è stata pubblicata in Arte e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *