Presentazione di Pietro Marti e i suoi tempi, a cura di Fabio D’Astore e Paolo Vincenti – Casarano, 28 maggio 2024


Martedì 28 maggio, alle ore 18.30, presso il Liceo Docet a Casarano, verrà presentato il volume Pietro Marti e i suoi tempi, a cura di Fabio D’Astore e Paolo Vincenti (pp. 222, Giorgiani editore, 2024), che raccoglie gli Atti dell’Incontro di Studi svoltosi a Casarano il 21 aprile 2023. Come ha acutamente sottolineato M. Spedicato nella Presentazione, il volume, che si incastona al n. 121 della Collana Cultura e Storia, magistralmente diretta dallo stesso Spedicato, rappresenta una prima e significativa tappa di un più ampio progetto che dovrà essere sviluppato tenendo insieme «gli interessi plurimi, le particolari attitudini e la ricca oltre che variegata fertilità letteraria» del Marti (Ruffano di Lecce, 1863 – Lecce,1933).
Nei vari contributi, gli studiosi (P. Vincenti, E. Inguscio, L. Marrella, L. Montonato, A. Laporta, A.L. Giannone), con rigore e metodo, hanno rivolto le loro attenzioni alla multiforme e prolifica attività scrittoria (letteraria, giornalistica, critica) dell’intellettuale di Ruffano, senza trascurare al contempo la funzione, attiva e costante, da lui svolta nell’ambito della temperie culturale, civile e politica tra fine ‘800 e primo trentennio del ‘900. Impreziosiscono il volume due saggi dedicati a due dei numerosi fratelli di Pietro: Luigi, fecondo poeta e scrittore, a firma di F. D’Astore, e Raffaele, insigne naturalista, la cui intensa attività didattico-scientifica viene puntualmente analizzata da E. De Simone.
La presentazione è organizzata dal Circolo Culturale “G. D’Annunzio”.
Dopo i saluti della dott.ssa Maria Nuccio, Presidente del Circolo Culturale “G. D’Annunzio”, e della dott.ssa Lucia Saracino, Dirigente del Liceo docet, interverranno i proff. Remigio Morelli e Marco Leone.
Con preghiera di partecipazione e diffusione.
            
Sperando di aver fatto cosa gradita e in attesa di incontraci, saluto con ogni cordialità.
 
Paolo Vincenti
Questa voce è stata pubblicata in Avvisi locandine e comunicati stampa. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *