Pio X, un papa sportivo

di Rocco Orlando

     I giochi olimpici sono una manifestazione sportiva quadriennale istituita in Grecia in età antichissima (776 a. C.) per consolidare l’unità politica nazionale. Il nome deriva da Olimpia, la città greca dove venne disputata la prima Olimpiade. Furono sospesi dal 277 al 369 d. C. dall’imperatore Teodorico su richiesta di Ambrogio, vescovo di Milano. Dopo circa 15 secoli il francese De Coubertin ebbe l’idea di far rivivere i giochi olimpici e il suo progetto venne approvato il 23 giugno 1894 da un congresso internazionale riunitosi a Parigi.

     Il 6 aprile 1896 veniva aperta ad Atene la prima olimpiade moderna e da allora i giochi olimpici si sono svolti ogni quattro anni, ad eccezione del 1916, 1940, 1944, a causa degli eventi bellici.

      Charles Pierre De Fredy, barone di Coubertin, noto come Pierre De Coubertin è stato un dirigente sportivo, pedagogo e storico francese; era nato a Parigi il 1° gennaio 1863; è stato il fondatore dei Giochi Olimpici Moderni; fondò e presiedette il Comitato Olimpico Internazionale fino al 1925. Nel 1984, in occasione della creazione del Comitato Internazionale Olimpico (CIO), De Coubertin fondò il motto “Citius, altius, fortius” (più veloce, più alto, più forte), espressione che però divenne il motto ufficiale solo durante le Olimpiadi del 1924 a Parigi. Egli stesso disegnò la bandiera olimpica a cinque stelle, presentata per la prima volta nel 1913. Il barone morì a Ginevra il 2 settembre 1937.

Questa voce è stata pubblicata in Culture, credenze e popoli e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *