La poesia tardoromantica di Sofia Stevens (Parte prima)

di Antonio Lucio Giannone

Pubblicati postumi a Napoli nel 1879, i Canti racchiudono l’intera produzione poetica di Sofia Stevens o, per meglio dire, quella parte di essa che è pervenuta fino a noi: poco più di trecentocinquanta poesie, venticinque delle quali “liberamente” tradotte da varie lingue, composte presumibilmente tra il 1860-61 e il 1876. La Stevens infatti, nata a Gallipoli nel 1845, incomincia a scrivere versi, stando almeno a quanto sostiene l’anonimo curatore del volume nella breve premessa, intorno ai quindici-sedici anni, al suo ritorno al paese natio, dopo il soggiorno napoletano per motivi di studio, e termina l’anno stesso della sua morte, il 1876 (1). È dunque nell’ambito della lirica italiana dei decenni centrali dell’Ottocento che devono essere inquadrati i suoi componimenti, se si vogliono comprendere nel loro preciso significato storico-culturale.

In quel periodo, venuti meno gli entusiasmi risorgimentali, che avevano spinto i letterati verso un impegno di tipo prevalentemente civile e patriottico, si era affermato un genere di poesia basato sulle facili effusioni sentimentali, sull’inclinazione al patetico, al sogno, all’evasione. I più significativi esponenti di questa stagione della lirica ottocentesca sono, com’è noto, Giovanni Prati e Aleardo Aleardi, i quali avevano conquistato una popolarità così grande in tutta la penisola da rappresentare presso il vasto pubblico dei lettori e delle lettrici, come ha scritto Benedetto Croce, “la figura convenzionale del poeta ” (2). In quegli anni, peraltro, continuavano ad avere una larga fortuna anche certe forme di poesia, che “si erano imposte fin dagli inizi della scuola romantica […] a volte rivelando nuove possibilità tematiche ed espressive, più spesso esaurendosi in una pleonastica e manierata ripetizione” (3).

Questa voce è stata pubblicata in Letteratura, Scritti letterari di Antonio Lucio Giannone e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *