1. Gli interessati dovranno rapidamente iscriversi al corso “Italiano-Polo pugliese” utilizzando la consueta piattaforma SOFIA.
2. I corsisti iscritti dovranno seguire cinque conferenze generali obbligatorie, da scegliere all’interno di un pacchetto di proposte indicate dalla Presidenza, elencate negli allegati programma (allegato 1) e calendario (allegato 2). Attenzione: l’indicazione “in sede” significa che le lezioni saranno tenute nella sede romana dei Lincei, ma i corsisti seguiranno le lezioni da casa, non dovranno venire a Roma. I corsisti dovranno scegliere nel periodo 1-15 ottobre le conferenze generali da seguire.
3. Solo coloro che avranno seguito le conferenze generali potranno partecipare al corso “Italiano-Polo pugliese”, che comincerà il 16 gennaio 2024 e continuerà secondo il programma e il calendario allegato (allegato 3). Il calendario cerca, per quanto possibile, di tener conto dei prevedibili impegni nelle scuola (scrutini, ricevimenti, ecc.) e non è modificabile.
4. Il corso del Polo Pugliese sarà svolto in modalità da remoto, prevede la possibilità di un elaborato finale da parte dei corsisti (non obbligatorio) e comporta il rilascio di un attestato ai frequentanti. Le lezioni si terranno, come sempre, martedì e mercoledì, h. 15-18.
5. Per maggiore chiarezza vi inviamo un promemoria del Presidente Tesei. (allegato 4).
6. Se almeno 10 tra voi si dichiareranno interessati a un incontro informativo e in tal senso scriveranno all’indirizzo da cui parte questa circolare entro il 21 settembre, organizzeremo un incontro informativo il 26 settembre, h. 15 (martedì, come di consueto). L’incontro non si terrà se non arriveranno almeno 10 manifestazioni d’interesse.
7. Se credete, fate circolare questa nota tra eventuali interessati.
Volutamente non abbiamo usato la formula “Care corsiste e cari corsisti” ecc., ma il maschile inclusivo, permesso dalla grammatica della nostra lingua, non viola le regole (giuste) del politicamente corretto.
In attesa di rivederci, saluti cordialissimi,
Rosario Coluccia – Pasquale Guaragnella