Semine. Laboratorio di scrittura, a cura di Simone Giorgino 15. Nicholas Sparks, La risposta è nelle stelle

                        Sophia e Luke si affezionano subito a lui, ma Ira dopo qualche giorno muore, non prima però di aver fatto testamento presso un notaio allo scopo di lasciare ai due giovani amici una ricca collezione d’arte appartenuta alla moglie.

                        Dalla vendita di un quadro Luke ricava una somma di denaro sufficiente a mantenere il suo ranch, mentre Sophia ottiene la possibilità di restare nel North Carolina a gestire la prestigiosa galleria d’arte, intitolandola ai due benefattori.

                        Il libro racconta come due coppie, nonostante siano ben distinte tra loro e lontane anche nello spazio e nel tempo, possano incrociare i loro destini («la risposta è nelle stelle», recita infatti il titolo) nel più inaspettato ed emozionante dei modi.

                        Sparks ha saputo ritagliare e dare valore a ciò che il destino ha posto davanti a loro: un disegno di vero amore, con i protagonisti posti di fronte a ostacoli o situazioni a volte anche imbarazzanti dove «i sentimenti ed i segreti degli uomini percorrono strade impensabili. Che a volte si incrociano, secondo l’imponderabile disegno delle stelle», come si legge in quarta di copertina.

La lettura è fluida e scorrevole, affidata alla voce narrante del protagonista di turno. Nel romanzo ricorrono vari flashback che conferiscono alla storia una cronologia dinamica, con continue oscillazioni tra passato e presente che rendono più avvincente l’intreccio narrativo.

Sparks è un maestro delle tecniche narrative, impiegate in maniera convincente per catturare l’attenzione del lettore e stimolare la sua immaginazione.

I personaggi sono caratterizzati a tutto tondo, in particolare quello di Ira, una sorta di vecchio saggio che dispensa consigli ed esempi di vita.

Anche Sophia emerge con i suoi tratti di donna empatica e sensibile capace di superare gli ostacoli che la vita spesso frappone alla realizzazione dei propri sogni e dei propri desideri. Prioritario è per lei il conseguimento della laurea, ma alla fine le ragioni del cuore hanno il sopravvento. Con Luke vive la sua storia d’amore, ma anche l’amicizia è per lei un valore importante.

[Recensione a Nicholas Sparks, La risposta è nelle stelle, Milano, Sperling & Kupfer, 2014, pp. 425, € 10.90 – ISBN: 978-8826621520.]

Questa voce è stata pubblicata in Letteratura, Semine. Laboratorio di scrittura, a cura di Simone Giorgino e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *