di Stefania Costantini
Nicholas Sparks (Nebraska, 1965) è uno scrittore statunitense molto letto e tradotto. I suoi romanzi sono spesso ambientati nel North Carolina e hanno come argomenti principali l’amore, il destino e la religione. Tra quelli di maggiore successo si ricordano Le pagine della nostra vita (1996), Le parole che non ti ho detto (1998), Un cuore in silenzio (2000), Un segreto nel cuore (2001), Come la prima volta (2003)e Vicino a te non ho paura (2011),di cui molti hanno avuto un adattamento cinematografico.
Il romanzo racconta due generazioni diverse messe a confronto. Le vicende hanno per protagonisti un giovane cowboy, che ritorna a gareggiare nei rodei dopo più di un anno di stop, causato da un grave infortunio, e una studentessa prossima alla laurea. Luke e Sophia, questi i loro nomi, si incontrano casualmente durante una gara di rodeo. Fanno amicizia, si rivedono la sera stessa e rientrando nelle rispettive case capiscono di trovarsi all’inizio di una storia d’amore travolgente. C’è un episodio, però, che modifica il corso degli eventi: il soccorso salvifico prestato a Ira, un anziano signore, vittima di un incidente.
Ira ringrazia e racconta ai due ragazzi la sua storia, contenuta in una scatola preziosissima, dove sono custoditi tutti i momenti e gli episodi emblematici della sua vita passata: soldato di trincea nella Seconda guerra mondiale e marito devoto a Ruth, maestra elementare, venuta tristemente a mancare per cause accidentali.