Se si raccolgono i funghi prelevando anche la foresta (gettandola prontamente via, dopo aver estratto i funghi) poi non ci possiamo lamentare se non ci sono più funghi. E’ la foresta che permette che ci siano i funghi. Chi vive raccogliendo funghi (o pesci) deve preservare l’ambiente dove vivono gli organismi che vuole sfruttare, altrimenti il prelievo diventa insostenibile.
Quando la pesca artigianale ha smesso di essere proficua, si è passati alla pesca industriale, aumentando l’efficienza del prelievo. Questo porta al depauperamento delle risorse che dovrebbero sostenere i pescatori che, inoltre, sono aiutati da sussidi che li agevolano, per esempio, per i costi di carburante, e non solo. I sussidi permettono di continuare a pescare anche se, senza sussidi, la pesca non sarebbe più conveniente. Questo non fa che esacerbare l’impatto della pesca e il depauperamento delle risorse che la rendono possibile (i pesci).
Il mare sarà in buona salute se continuerà a sostenere i pescatori, la cui esistenza è un termometro della salute del mare: i pescatori vanno salvaguardati in tutti i modi possibili, ma non aiutandoli a distruggere le risorse su cui basano la loro esistenza.
Hanno ragione, i pescatori, a dire che se impediamo che certe risorse siano prelevate da noi, allora queste arriveranno da altri posti. Se vietiamo lo strascico in Mediterraneo dobbiamo vietare l’importazione di prodotti prelevati altrove con la stessa tecnica di pesca. Altrimenti non facciamo che delocalizzare gli impatti. E già lo facciamo con pesce pescato in acque africane e poi portato sulle nostre tavole. I tonni nelle scatolette vengono dal Pacifico e dall’Indiano. In alcuni casi, comunque, si tratta di pesce prelevato con tecniche sostenibili, ad esempio con gli ami invece che con le reti.
I pescatori devono chiedere che si sviluppino tecniche di pesca che non distruggano il patrimonio naturale da cui traggono il loro sostentamento. Se chiedono di continuare a depauperare il mare non fanno i loro interessi.
[“L’edicola del Sud” del 15 maggio 2023]