Orfeo e le Sirene

di Francesco D’Andria

Appello di Francesco D’Andria al Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e al Direttore Generale Musei del MIC, prof. Massimo Osanna

Il prossimo mercoledì 5 aprile si terrà presso il MArTA di Taranto la cerimonia di presentazione al pubblico del gruppo statuario in terracotta indicato come “Orfeo e le Sirene”. Le tre sculture sono state riconsegnate allo Stato italiano il 17 settembre 2022 dal Getty Museum di Los Angeles (USA), grazie all’azione del Nucleo di tutela delle opere d’arte dei Carabinieri ed esposte, sino a qualche giorno fa, presso il Museo dell’Arte Salvata, nella Sala Ottagona del Museo Nazionale Romano. Il bellissimo ambiente di età romana costituisce il polo espositivo degli oggetti restituiti da Musei e collezionisti esteri, dei quali è stato possibile dimostrare la provenienza da attività illegali di scavo archeologico; tra gli oggetti attualmente esposti è tuttavia evidente la presenza di numerosi oggetti antichi contraffatti, specie tra quelli di asserita provenienza etrusca.

Il Nucleo di tutela dell’arma dei Carabinieri, nei 53 anni dalla sua fondazione, ha operato con grande efficacia per restituire al nostro Paese opere di grande importanza trafugate da Musei o provenienti da scavi clandestini e costituisce una delle eccellenze italiane nel settore dei Beni Culturali, riconosciuta a livello internazionale (chi scrive ha proposto alla Facoltà di Beni Culturali di UniSalento di conferire la Laurea Honoris causa al suo Direttore, il generale Conforti).  

Questa voce è stata pubblicata in Archeologia, Arte e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *