Manco p’a capa 130. La questione morale è più attuale che mai!

di Ferdinando Boero

Il Qatar ha dato “supporto economico” a parlamentari europei e a persone ad essi legati, per avere interventi a proprio favore. Obiettivi analoghi si raggiungono con l’uso delle reti sociali per influenzare le decisioni degli elettori, come pare sia avvenuto con la Brexit e l’elezione di Trump.
Anche il supporto alle Fondazioni e la pubblicità sui media generano condiscendenza verso sostenitori e inserzionisti. Un giornale o una televisione che “venda” spazio pubblicitario a un’organizzazione che potrebbe avere qualche ombra nel proprio comportamento ci penserà due volte a pubblicare notizie che danneggino l’immagine dell’inserzionista.
Il mondo scientifico non è immune a queste pratiche: i paesi arabi aprono università che attirano i migliori cervelli, pagandoli come calciatori. Saranno liberi, i luminari, di esprimersi sulle politiche del lavoro, sanitarie o energetiche, per non parlare dei diritti umani, del paese che li paga? Mi è capitato di leggere articoli di blasonatissimi colleghi che mettono in dubbio le “calamità” che affliggono l’ambiente marino, soprattutto a causa del cambiamento climatico che, caso strano, deriva dall’impiego di combustibili fossili, in parti significative venduti dai paesi che pagano i loro lauti stipendi.
Si creano “debiti di riconoscenza” che spingono a compiacere chi generosamente ti riempie di denaro, magari per tenere dotte conferenze su cui paghi regolarmente le tasse: non è vietato.

Questa voce è stata pubblicata in Manco p’a capa di Ferdinando Boero, Politica e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *