Donato Minonni ha insegnato nella sua diuturna attività professionale che la serenità d’animo si conquista con il lavoro tenacemente perseguito, che qualsiasi opera deve riflettere il profondo sentire dell’artista, che la bellezza del manufatto è data dal patrimonio delle conoscenze utilizzate per realizzarlo, che la materia con la quale conseguirla, pur diversa e non sempre addomesticabile, ha una sua intellegibilità che va assecondata e rigorosamente rispettata. Si rifiuta di scolpire con la violenza manuale o di dipingere con la trasgressione del pennello, scegliendo in buona sostanza i canoni esecutivi sperimentati dai grandi della letteratura, dagli autori classici a quelli più moderni, consapevole che la novità o la modernità non può essere uno sfregio del passato, ma solo un adattamento con tecniche perfezionate alle attese e ai gusti della contemporaneità.
Senza entrare direttamente nella valutazione della sua produzione artistica, largamente richiamata e analizzata in questo volume da esperti di settore, Minonni merita la nostra attenzione per aver destinato un’intera vita a produrre manufatti artistici di alto livello, la cui conoscenza va promossa e divulgata a vasto raggio, oltre i confini territoriali in cui ha sempre operato. L’occasione ci è fornita dalla ricorrenza anagrafica dei suoi 80 anni, ricorrenza che abbiamo utilizzato per rendere all’uomo e all’artista un doveroso omaggio. Un omaggio semplice e nello stesso tempo concreto, che risponde perfettamente al profilo dell’uomo, capace di apparire ricco e disarmato nello stesso tempo, ma anche a quello dell’artista colto e attrezzato che non ama compiacersi, connotati che ha trasferito interamente nella sua poliedrica produzione artistica, unica per originalità e innovativa per esecutività da restare un esempio ineludibile per l’intero settore di riferimento.
Lecce, Università degli Studi, gennaio 2023
[Presentazione a La mano e l’intelletto. Omaggio a Donato Minonni, a cura di Mario Spedicato, “I Quaderni de L’Idomeneo”, Società Storia Patria Puglia sezione Lecce, Taurisano, Tipografia Centrostampa, 2023.]