“Settimana della Cultura del Mare” – Decima edizione – 24/30 ottobre 2022

BIAGIO MAGLIANI è un pittore salentino che ama il mare. In forza di perizia artistica, accurate scelte cromatiche e attenzione all’impostazione prospettica, i suoi paesaggi marini donano al fruitore suggestive immagini tridimensionali di grande bellezza e armonia.

ALFONSO ZUCCALÀ è un fotografo salentino che ha votato la sua macchina fotografica al racconto di un Salento, molto spesso marinaro, senza tempo. I suoi scatti non sono soltanto immagini, perfezione, equilibrio, atmosfera, emozione, sono di più: sono poesia.

MASSIMO GALIOTTA, salentino, è cultore d’arte moderna e critico d’arte. Collaboratore di alcune riviste, tra cui “Arte Trentina” e “Puglia & Mare”, è anche insegnante e blogger. Autore di numerosi saggi, ha anche pubblicato un volume sulla sua tesi che esista una “scuola” di pittura salentina.

TIZIANA GRASSI, nativa di Taranto, è giornalista, ricercatrice e scrittrice. Studiosa di geografia umana, migrazioni e sociologia, è stata autrice di programmi televisivi di Rai International e consulente do programmi culturali per Raiuno. Ha pubblicato numerosi volumi di interviste e saggistica.

ELEONORA TRICARICO, salentina, giornalista pubblicista specializzata nel digital, ama il mare, viaggiare e raccontare le sue mete, ma non solo. E’ infatti autrice, tra altre pubblicazioni, del libro, per la Flaccovio Editore, “Marketing per eventi culturali”.

Dettagli e contatti su: settimanadellaculturadelmare.it

Facebook https://www.facebook.com/pg/settimanaculturadelmaregallipoli

e Instagram https://www.instagram.com/settimanaculturamare

Ufficio stampa

Mediamorfosi  marketing@mediamorfosi.net – tel. 0833 261038;

Di seguito il programma completo:

Lunedì 24 ottobre

Ore 18,00 – Galleria dei due Mari

IL MARE CHE ISPIRA

• Inaugurazione della Rassegna, della mostra di pittura con le opere di BIAGIO MAGLIANI e della mostra di fotografia con gli scatti di ALFONSO ZUCCALÀ. Interventi del Sindaco STEFANO MINERVA e del critico MASSIMO GALIOTTA, alla presenza delle autorità cittadine e del Gal Terra d’Arneo

Martedì 25 ottobre

Dalle ore 9,00 – Scuole primarie – Chiostro dei Domenicani

IL MARE DA CONOSCERE

• Laboratori esperienziali sull’ambiente marino a cura dell’Associazione Emys.

Ore 18,00 – Galleria dei due Mari

IL SALOTTO DEL MARE

• Il mare delle donne. La scrittrice e giornalista Rai TIZIANA GRASSI dialoga con ELEONORA TRICARICO in un parterre al femminile, con la collaborazione delle presidenti di Fidapa, Lions Club, Pro Loco e Commissione Pari Opportunità. Il suo libro “Taranto all’appuntamento con il futuro. In colloquio con la città sui tracciati del mare” è uno spunto prezioso per parlare di sviluppo, partendo da una città bagnata da due mari qual è Taranto e quali sono Gallipoli e il territorio della Puglia.

Mercoledì 26 ottobre

Ore 9,00 – Pinacoteca Coppola

IL MARE DELL’INFORMAZIONE

• Corso di giornalismo “Comunicare il mare: giornalismo e scrittura innovativa, narrazioni e immagini del mare” accreditato dall’Ordine dei Giornalisti con riconoscimento di crediti formativi. Con FEDERICA SABATO, TOTI BELLONE, ANDREA DONAERA, BIAGIO MAGLIANI e CHIARA IDRUSA SCRIMIERI.

Ore 18,00 – Galleria dei due Mari

IL SALOTTO DEL MARE

• Il mare della sostenibilità: quando gli attrezzi della pesca non inquinavano. Imparare e tramandare l’antica arte della lavorazione del giunco con il maestro d’arte ANTONIO VINCENTI e il pescatore-poeta LUCIO CHETTA.

  Presentazione dello studio sulle cassette compostabili per la pesca alternative al polistirolo a cura di FEDERICO PERRELLA dell’Associazione “FARÓ”. Intermezzi di musica folk del coro le “LINDINEDDHE” e del gruppo di pizzica “ANIMA E CORE”.

Giovedì 27 ottobre

Ore 9,30 – Spiaggia della Purità

IL MARE CHE EDUCA E SALVA

• Esibizione Soccorritori Marittimi e altri militari della GUARDIA COSTIERA.

• Restituzione al mare di una tartaruga spiaggiata e breve laboratorio didattico a cura del direttore PIERO CARLINO e dei biologi del Centro Recupero tartarughe Marine del Museo di Storia Naturale del Salento.

• La Scuola e il turismo nautico ed enogastronomico a cura dell’Istituto Tecnico “Amerigo Vespucci” di Gallipoli con piccola degustazione a cura degli allievi e dei docenti dell’indirizzo professionale alberghiero.

Ore 18,00 – Galleria dei due Mari

IL SALOTTO DEL MARE

• Il mare delle visioni:

  •  Riscoperta della Musica popolare gallipolina con intermezzi musicali eseguiti dal duo folk BENTIVOGLIO-MAURO con la proiezione di diapositive di ALFONSO ZUCCALÀ;

  •  Video “La sacralità dell’acqua nella Città Bella” sulla Fontana Antica di Gallipoli a cura dell’Istituto Comprensivo Polo 2 di Gallipoli;

  •  Testimonianze e video del progetto MADE IN CARCERE con LUCIANA DELLE DONNE presidente della cooperativa sociale Officina Creativa;

  •  Proiezione di diapositive sui Cinquecento anni del “Taglio del Rivellino” commentate dallo storico ELIO PINDINELLI;

  •  Video sui Cinquant’anni dell’Istituto “Amerigo Vespucci” commentato dalla dirigente PAOLA APOLLONIO;

  •  Monologo di LUIGI MBA PÌ TRICARICO intitolato “Mare” di Alessio Fasano.

Venerdì 28 ottobre

Dalle ore 9,00 – Scuole primarie – Chiostro dei Domenicani

IL MARE DA CONOSCERE

• Laboratori esperienziali sull’ambiente marino a cura dell’Associazione Emys.

Ore 18,00 – Galleria dei due Mari

IL SALOTTO DEL MARE

• Il mare d’inchiostro. Una metafora di vita umana che si può leggere in filigrana, nella discesa nel buio d’una grotta e nella rinascita, quando si recupera la luce del mondo esterno, è il filo conduttore dell’incontro con lo scrittore, fotografo e regista pugliese CARLOS SOLITO.

  Del suo romanzo “Troppa notte intorno a me” (Sperling&Kupfer) e del suo video “La Profonda Fantasia. Viaggio dantesco nelle grotte di Puglia”, l’autore dialoga con lo scrittore e giornalista NICOLÒ CARNIMEO del “Festival della letteratura Mare d’Inchiostro”.

Sabato 29 ottobre

Ore 9,30 – Teatro Tito Schipa

MADRE MARE

LA BLUE ECONOMY: PROSPETTIVE PER IL FUTURO

Workshop sulle diverse forme dell’economia del Mare.

Modera la giornalista FABIANA PACELLA.

Saluti di ALESSANDRA BRAY presidente dell’Associazione Puglia&Mare, di STEFANO MINERVA Sindaco di Gallipoli e dei rappresentanti delle Istituzioni presenti.

Presentazioni di studi a cura di:

• Confcommercio – Il progetto Portolanes: GIUSEPPE CHIARELLI, TONI RIZZO;

• Confindustria – La Blue Economy delle PMI: ROBERTO MARTI; Turismo e Mare, l’Industria dell’Accoglienza: FERNANDO NAZARO;

• UniSalento, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali – Tecnologie e Biotecnologie in Mare: TIZIANO VERRI;

• Istituto Tecnico Superiore IOTA – L’alta specializzazione per le professioni nell’Economia del Mare: GIUSEPPINA ANTONACI;

• AMP Porto Cesareo – Gli interventi di restauro ambientale a favore della Blue Economy: PAOLO D’AMBROSIO;

• Puglia Sviluppo – Le startup ideate per il mare nel rispetto dell’ambiente – La Misura TecnoNIDI: ALFREDO LOBELLO;

• Regione Puglia – Assessorato alla formazione e lavoro Regione Puglia – Le professioni per l’economia del Mare – Conclusioni: SEBASTIANO LEO.

Al termine del workshop:

• consegna alla Prof.ssa PAOLA APOLLONIO della targa commemorativa del Cinquantenario dell’Istituto Tecnico Nautico “Amerigo Vespucci”;

• show cooking con degustazioni tematiche selettive sensoriali a cura del GAL Terra d’Arneo.

Ore 15,30 partenza dal Bellavista Club

IL MARE DI GALLIPOLI

• Visita guidata alla scoperta di una Gallipoli antica e affascinante, con il valore aggiunto del tramonto sullo Jonio, a partire dal plastico della Città in miniatura con LUIGI MBA PÌ TRICARICO (autore del plastico) e il fotografo TOTI MAGNO.

• La serata continua nel Centro storico di Gallipoli con il percorso proposto dall’Assessorato al Turismo del Comune, alla scoperta delle “Corti in festa”. Lungo l’itinerario si possono ammirare dal vivo, nelle suggestive antiche “corti”, lavorazioni artigianali, ascoltare performance musicali e degustare specialità locali, sorseggiando ottime varietà di vino proposte dai sommelier della FISAR.

Domenica 30 ottobre

Ore 19,30 – Teatro Tito Schipa

PREMIO VELA LATINA E PREMIO ICARO

MUSICA, PROIEZIONI E PREMIAZIONI.

Serata condotta da BARBARA POLITI e GIUSEPPE ALBAHARI con il cantautore MINO DE SANTIS e l’ENSEMBLE TERRA DEL SOLE.

Mino de Santis presenta il suo nuovo album “Sassi d’acqua” e il brano “Caddhipulina” realizzato con la voce di Giuliano Sangiorgi.

Consegna di:

• Premi Vela Latina, un riconoscimento per l’impegno a coloro che si sono distinti per le azioni rivolte al mare;

• Premi Icaro per coloro che ne hanno immortalato la bellezza con foto e video;

• Targa commemorativa dei 25 anni trascorsi dall’istituzione del GAL a COSIMO DURANTE, Presidente del Gruppo di Azione Locale “Terra d’Arneo”.

Tela di Biagio Magliani
Foto di Alfonso Zuccalà.
Questa voce è stata pubblicata in Avvisi locandine e comunicati stampa. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *