La scienza e la poesia strumenti di libertà

di Antonio  Errico

Amici dai tempi delle elementari, dai tempi lontani più di cinquant’anni, oramai sono già cinque settimane che i due non si rivolgono il saluto. In sintesi estrema riferisco la vicenda. Uno diceva che il trolley costituisce un’invenzione essenziale per l’esistenza di ciascuno. L’altro, invece, sosteneva che per l’esistenza di ciascuno, o comunque per quella di coloro che hanno una certa relazione con la lingua italiana, l’invenzione essenziale è costituita dalla Sera del dì di festa. Due visioni del mondo, dunque: una rappresentata da quattro rotelle applicate a una valigia che avrebbero fatto la felicità di chi emigrava negli anni Cinquanta e si portava i bagagli a spalla; l’altra rappresentata dalle parole messe insieme da un poeta. Nel mezzo un tentativo di conciliazione: improbabile; impossibile. Tanto che sono ormai già cinque settimane che i due non si rivolgono il saluto. Uno diceva che il benessere, il benestare, viene dal poter viaggiare senza necessariamente doversi trasformare in asino da soma; l’altro diceva che il benessere, il benestare, viene dalle emozioni provocate dall’armonia sublime di quell’incipit che dice “Dolce e chiara è la notte e senza vento,/e queta sovra i tetti e in mezzo agli orti/posa la luna, e di lontan rivela/serena ogni montagna”.

Poi costui ricordava quell’attacco strepitoso di un articolo in cui Gianni Brera elaborò una tessitura comparativa fra i versi di Leopardi e i movimenti di Pelè durante una partita. Scriveva Brera: “Dolce, chiara è la notte e senza vento. Pronunciate le comunissime parole di questo che è fra gli endecasillabi di più limpida trasparenza. Continuate: e cheta sovr’ai tetti e dentro gli orti… È mia nonna che parla affacciandosi nottetempo alla finestra. Mia nonna analfabeta e grande”.

Questa voce è stata pubblicata in I mille e un racconto, Prosa, Racconti di Antonio Errico e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *